skip to Main Content

Radiologia. Cos’è?

La Radiologia è una modalità di imaging non invasivo che aiuta i medici a diagnosticare e trattare le condizioni mediche di alcuni organi.

La diagnostica radiologica con raggi X consiste nell’esporre una parte del corpo ad una piccola dose di radiazioni ionizzanti per produrre immagini.

alti rispetto ai sistemi analogici o ai sistemi digitali indiretti (CR – Computed Radiography), i vantaggi per i pazienti sono significativi, in quanto si ottiene una riduzione della dose variabile dal 25 al 50%.

Le radiazioni prodotte dall’apparecchiatura radiologica attraversano il corpo del paziente perdendo di intensità e formano su un sistema fotosensibile, proprio come accade in un sistema fotografico, l’immagine del segmento o distretto studiato.

L’immagine ottenuta viene elaborata, interpretata (referto radiologico), archiviata e consegnata al paziente su cd o dvd.

A cosa serve una radiografia?
L’esame radiologico, o radiografia, viene principalmente effettuato per documentare la degenerazione ossea (nota come artrosi), l’alterazione infiammatoria (artrite), eventuali metastasi o lesioni ossee in genere, le fratture in seguito a traumi.

Le radiazioni X fanno male?
Le radiazioni X posseggono un’alta energia e per tale motivo sono in grado di trasformare la materia causandone un danno.

Tale danno è certo, seppur controllato, ad alte dosi (come nel caso della radioterapia), mentre nel caso della radiologia esiste una bassa probabilità, ma non la certezza di arrecare un danno.

Per tale motivo è importante che gli esami radiologici (o radiografie) siano prescritti da un medico.

Il Centro Diagnostico Rocca, a Piacenza, segue severi protocolli e procedure che, grazie alla sinergia e al lavoro di tutta l’équipe radiologica, garantiscono sicurezza al paziente.

Il personale tecnico attua tutte le misure di protezione dalle radiazioni per ridurre al minimo ogni rischio.

La nostra radiologia è, inoltre, dotata di apparecchiature di ultima generazione che consentono di ottenere ottime immagini con una buona riduzione della dose di radiazioni.

In questo video, la Dott.ssa Elena Ciortan, responsabile Radiologia del Centro Diagnostico Rocca, a Piacenza. ci racconta come possiamo aiutarti.

Back To Top