L’ecografia è un esame diagnostico, di primo livello, che non utilizza radiazioni ionizzanti ma si basa sull’utilizzo di ultrasuoni, pertanto non esiste alcuna controindicazione all’esecuzione di questo esame.
Questo esame strumentale fornisce immagini degli organi interni e dei vari distretti corporei. È una tecnica diagnostica che può avere applicazioni in numerose specialità, in particolare in ginecologia, ostetricia, ortopedia, urologia, epatologia e gastroenterologia.
Oggi i campi in cui l’ecografia viene maggiormente utilizzata sono quello internistico (esame del fegato, del pancreas, della milza, dei reni), quello ostetrico-ginecologico e infine quello vascolare (patologie delle vene e delle arterie). L’ecocolordoppler rappresenta l’ultima evoluzione tecnologica dell’ecografia poiché non si limita a visualizzare gli organi interni ma fornisce anche informazioni riguardanti i flussi di sangue nelle arterie e nelle vene che consentono di studiare meglio le patologie vascolari, in particolare quelle stenosanti.
Da noi, oltre agli esami sopracitati, potrai eseguire anche ecografie mammarie, polmonari, muscolotendinee e osteoarticolari.
È buona norma portare sempre la documentazione clinica-radiologica effettuata presso altri centri.
